Casa Mecocci


 

Hanno fatto scalpore!

In soli tre anni dalla loro nascita e alla loro seconda partecipazione a Girodivino-TusciAutoctona lo scorso anno, i due giovani fondatori di Casa Mecocci hanno occupato saldamente un meritatissimo terzo posto tra i migliori autoctoni della Tuscia.

Il loro Malandrino, creola di vitigni autoctoni come tradizionalmente era la vinificazione nelle zone al di qua dei Cimini, racconta il territorio attraverso la personale lettura che di esso fanno la Malvasia puntinata, il Trebbiano dorato e il Greco. Un terroir unico, caratterizzato da un terreno vulcanico e un microclima privilegiato, segnato da numerosi corsi d'acqua e dalla vicinanza con le faggete e i castagneti secolari dei Monti Cimini, la DOC Vignanello è uno dei più antichi territori a tradizione vinicola in Italia.


Qui, paradossalmente, fare viticoltura oggi è una scelta quasi rivoluzionaria; farlo, attuando un processo di rivalutazione dei vitigni autoctoni, alcuni dei quali praticamente scomparsi, è un atto di coraggio che andrebbe riconosciuto a prescindere. Ma a TusciAutoctona si premia solo la qualità.
Orgogliosi di averli nostri ospiti a Giro Di Vino-TusciAutoctona 2022. 8 e 9 Luglio - Capranica (VT)


#TusciAutoctona2022 #viniditerritorio #casamecocci #degustazioni #capranica #traditionalwine #trebbiano #malvasia #greco #vulcanico #terroir #monticimini #berebene #enjoy