Fattoria Lucciano


 

Ogni cammino inizia con piccoli passi.

Fattoria Lucciano è il volto nuovo, ma affermato, della Tuscia Falisca. Questo lembo di Tuscia del sud, non certo salita ai clamori della cornaca per la sua produzione vinicola, è in realtà sempre stata una terra vocata per la viticoltura. Il tufo bianco si alterna a quello rosso in un substrato che rivela l'ingombrante presenza del vulcano dei Monti Cimini all'origine del tutto. Fattoria Lucciano è qui da sempre.

Prima con nonno Mario, a dare inizio ai seminativi e alla vigna, poi con Ovidio e Paola che, guidati dalla passione per la loro terra e dal rispetto per l'ambiente, hanno convertito l'azienda al biologico fin dal 1989. Oggi Fattoria Lucciano è tra le aziende biologiche più conosciute ed apprezzate in Italia, un'azienda dalla forte impronta naturale, in cui il rispetto dell'ecosistema è profondo e si riflette in ogni aspetto aziendale, dal foraggio per le mucche, al riciclo energetico della potatura, alla pacciamatura in vigna alla spremitura a freddo dell'olio.


Un'azienda a tutto tondo che oggi ha i volti della nuova generazione: quello di Mario, dedito alla creazione dei formaggi che li hanno resi famosi e di Daniele, che riversa tutta la sua passione nella vigna. A TusciAutoctona sono arrivati da outsider, presenti fin dalla prima edizione, ma hanno sorpreso e sbaragliato tutti con il loro Maru da uve Montepulciano, piazzandosi quasi sempre al primo posto nel panel d'assaggio della giuria tecnica. Siamo orgogliosi di averli nostri ospiti nell'edizione 2022 di GirodiVino-TusciAutoctona.
8 e 9 Luglio, Capranica (Vt)


#TusciAutoctona2022 #viniditerritorio #fattorialucciano #degustazioni #montepulciano #capranica #traditionalwine #berebene #enjoy #vulcano #girodivino #naturalwine #biologico