Muscari Tomajoli


 

Partecipazione all'evento!

Solo Venerdì, ai banchi d'assaggio, @aAzienda Muscari Tomajoli presenta AITA! Figlio del sole, dalle radici salde nella terra, il vino respira un territorio, lo fa suo e lo trasmette a chi si avvicina a lui con il rispetto dovuto ai grandi narratori. Lo sapevano gli Etruschi, prima di ogni altro. Ancor prima delle grandi conquiste di Roma. Molto prima d'allora c'era un popolo, altrettanto grande, su queste terre, dalla cultura immensa. La forza di quella cultura, l'orgoglio della propria identità, sono stati in grado di lasciare memoria di quella grandezza nelle tracce indelebili della nostra quotidianità, nei nostri profili.

Un vino ne è narratore: racconta di un popolo fiero; racconta di un legame indissolubile con una terra; traccia la linea millenaria di quella memoria, che attraversa i secoli e arriva fino ai giorni nostri, nelle necropoli, nel tufo, nelle raffigurazioni, nelle tradizioni di una terra che vuole parlare al mondo. Per tutto questo Tarquinia è Patrimonio Unesco. E Aita aspira ad essere ambasciatore nel mondo di questa terra.


Aita è il Dio degli Inferi per gli Etruschi: è forte, capace di tenere a bada le forze oscure che vi aleggiano. Le domina e si erge su di esse. Sull'oscurità delle tenebre, così come su quella dell'umanità. Allora come oggi. Aita è “antidoto al male dell'angoscia”; così lo definisce Guido Sileoni, artista e creatore dell'etichetta che accompagna Aita, raffigurato così come appare nella Tomba dell'Orco, nella necropoli di Tarquinia. Aita è Montepulciano in purezza, vendemmiato a metà Ottobre interamente a mano, con selezione delle uve e maturazione nelle pregiate botti di Taransaud, selezione T5. Aita è la più alta selezione dell'azienda Muscari Tomajoli.
Siamo onorati di essere stati scelti come vetrina per la presentazione di questa eccellenza del territorio.
Vino-TusciAutoctona 2022. 8 e 9 Luglio - Capranica (VT)


#TusciAutoctona2022 #viniditerritorio #muscaritomajoli #degustazioni #capranica #traditionalwine #berebene #enjoy #montepulciano #aita #etruschi #tarquinia #patrimoniounesco #guidosileoni #evento